CAVA DE’ TIRRENI. Temperature polari e forti raffiche di vento hanno raggiunto la città, così come previsto dall’allerta meteo di questi giorni e che hanno spinto il sindaco Marco Galdi a chiudere le scuole per la giornata di oggi.
Nella notte, le forti perturbazioni hanno causato molti danni al territorio richiedendo l’intervento della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale.
I danni maggiori si sono verificati in via Aldo Moro, dove una violenta tromba d’aria ha sradicato e spezzato molti alberi di alto fusto, uno dei quali si è abbattuto su un’abitazione; in via Ragone, un albero è caduto su due autovetture parcheggiate; grossi disagi hanno interessato il tratto stradale che collega le frazioni Rotolo-Maddalena e San Pietro Croce dove alcune ceppaie si sono rovesciate sulla strada richiedendo l’intervento della Polizia di Stato per ripristinare la viabilità.
In frazione Santa Lucia, sono saltate le condutture dell’acquedotto lasciando i residenti senz’acqua. La Protezione Civile e i tecnici ambientali hanno installato momentaneamente delle postazioni per la distribuzione di acqua potabile.
Il sindaco ha dichiarato – “Quando si decide soprattutto con due giorni di anticipo un provvedimento di chiusura delle scuole ci sono sempre margini di incertezza rispetto ai fenomeni meteorologici previsti come è stato il caso del fronte di gelo polare che ci ha colpito in queste ore. La lunga serie di interventi resisi necessari da parte della nostra Protezione Civile per garantire la sicurezza dei nostri concittadini e che sono continuati per tutto il giorno giustificano ampiamente il provvedimento preso in via prudenziale”.