Una tromba d’aria si è abbattuta nella mattinata di oggi, lunedì 27 febbraio, a Positano. L’evento atmosferico è durato poco e non ha causato particolari danni. Tanto lo stupore da parte dei residenti.
Tromba d’aria a Positano, paura e stupore in provincia di Salerno
Resta comunque alta l’attenzione sul fronte meteorologico. Infatti, per la giornata di oggi 27 febbraio, la Protezione Civile ha emanato un avviso di proroga dell’allerta meteo per piogge e temporali. Anche oggi sono previste le precipitazioni locali. I fenomeni temporaleschi saranno ancora caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. I temporali potranno quindi essere intensi e repentini e potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.
Che cos’è una tromba d’aria?
Le trombe d’aria sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, tra tutti i vortici atmosferici quelli a più alta densità energetica o potenza sprigionata, e nell’area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile sia pure con frequenza non elevata.
Sono associati quasi sempre a temporali estremamente violenti (supercelle), possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche fino a 500 km/h.