Cronaca Salerno, Salerno

Maltrattamenti nel centro di riabilitazione: tra le vittime 2 salernitani

Tra i pazienti trattati a calci e schiaffi ci sono anche due ricoverati del Vallo di Diano nel centro di riabilitazione per ammalati psichici di Venosa.

Maltrattamenti a Venosa: tra le vittime 2 persone del Vallo di Diano

Tra le vittime ci sarebbero un 17enne di Sant’Arsenio e un 27enne di Polla. La drammatica realtà scoperta avvenuta con un’inchiesta dei Carabinieri del Nas di Potenza ha travolto la struttura per disabili “Ada Ceschin Pilone” di Venosa, struttura dei padri trinitari.

Gli arrestati

Come riporta La Città, quindici le misure cautelari per educatori, assistenti, medici e il direttore generale dell’istituto, padre Angelo Cipollone. Agli arresti domiciliari sono finiti quattro assistenti ai disabili, Giovanni Adorno, Bartolomeo Ginosa, Salvatore Marilli e Michele Mollica, e altrettanti educatori: Vincenzo Briscese, Filippo D’Argenzio, Sergio Di Tria, Rocco Divietri.

Non potranno dimorare a Venosa gli educatori Sebastiano Paradiso, Michele Pugliese e Donato Santoliquido e il coordinatore degli educatori e degli assistenti disabili Gerardo Antonio Pepe.

Sospesi e interdetti dalla professione il neuropsichiatra infantile Michele Germano e il medico specializzato in psicologia clinica Francesco Mango.

Le indagini

L’indagine è iniziata dalla denuncia di una mamma di un paziente che più volte ha notato sul corpo del figlio ematomi e graffi che i dipendenti del centro di riabilitazione non avevano saputo spiegare. A questo punto la procura di Potenza e il Nas hanno installato telecamere e intercettato i telefonini degli indagati.

ArrestidisabiliindaginiMaltrattamentiPollapotenzaSant'Arsenio