Ad Agropoli manifestazione di Mare Libero per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, quello della proroga delle concessioni demaniali marittime scadute a dicembre 2023 che, in molti casi, sono state prorogate automaticamente fino al 2024.
Mare Libero: manifestazione ad Agropoli
Il Coordinamento Nazionale Mare Libero (CoNAMal) ha inviato atti di diffida ad alcuni comuni costieri, accusati di aver prorogato le concessioni demaniali marittime fino al 2024, nonostante la mancata emissione dei decreti previsti per l’inizio del 2023. Infatti, le concessioni demaniali marittime sono spesso ottenute senza gare e sono in effetti decadute il 31 dicembre 2023. Nonostante ciò, alcuni comuni hanno deciso di prorogarle fino al 2024.
Secondo Mare Libero, associazione che si fa portavoce del diritto all’utilizzo gratuito del mare, la proroga delle concessioni senza gara potrebbe causare danni erariali, oltre che mancata tutela dei beni comuni.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, Mare Libero ha dato il via a diverse mobilitazioni in varie località balneari italiane. Il 12 luglio alle ore 9 è prevista una manifestazione ad Agropoli, presso la baia di Trentova.