La famosa maratona di New York. Conosciuta in tutto il mondo, avrà luogo domani, domenica 5 novembre. Si partirà alle 15.00, per un percorso di 42 chilometri e 195 metri. Quest’anno tra i numerosi corridori anche un minorese: Michele Fortezza.
L’evento, di portata mondiale e che vede maratoneti di tutto il mondo cimentarsi nel lunghissimo percorso, si snoda tra 5 grandi distretti della metropoli newyorkese. Ben 43.545 gli atleti contati nel 2009, anche quest’anno la concorrenza non sarà da meno.
Organizzata dalla New York Roard Runners, l’annuale competizione compirà domani 47 anni, con la prima edizione risalente al 1970. L’evento si tiene ogni prima domenica di novembre e attrae sia gli atleti professionisti che quelli amatoriali, provenienti da tutto il mondo.
Per quanto riguarda questi ultimi, a causa della grande popolarità dell’evento, la partecipazione è limitata a solo una parte delle 100.000 richieste che pervengono ogni anno. Secondo gli organizzatori, si calcola che complessivamente abbiano preso parte alle 40 edizioni della Maratona di New York circa 700.000 persone.
Proprio per questo l’amministrazione comunale di Minori, guidata dal sindaco Andrea Reale, ha augurato un “in bocca al lupo” a Michele, descrivendolo come «un esempio per tanti giovani che si approcciano allo sport con grinta e determinazione».