Cronaca Salerno, Salerno

Mare Fuori a Cava de’ Tirreni, i portici “scambiati” per Udine

Rabbia a Cava de’ Tirreni per la fiction Mare Fuori. Nella serie tv che racconta la storia di giovani detenuti di un carcere minorile napoletano, ci sono scene girate sotto i portici della cittadina metelliana come segnalato da Giovanni Del Vecchio, assessore alle attività produttive e commerciali.

Mare Fuori a Cava de’ Tirreni, polemiche per la fiction

L’assessore si chiede: “Cava e le sue bellezze architettoniche spacciata per Udine, perché? Perché sfruttare e nascondere l’unicità della nostra città? Nel 2020, in piena pandemia, la nostra amministrazione ha dato l’autorizzazione per le riprese lungo il corso porticato alla produzione della fiction. Naturalmente la nostra scelta era dettata dal desiderio di promuovere l’immagine della nostra città e delle sue bellezze.

Purtroppo è stata commessa una vera e propria gaffe, non so quanta voluta, perché nella fiction la nostra Cava de’ Tirreni viene scambiata per Udine. Diverse scene della serie andata in onda nel 2020 in piena pandemia e ora in replica su Rai Uno e su Netflix sono state girate a Cava, lungo il borgo porticato e in un noto esercizio commerciale di abbigliamento. Lo sceneggiatore ha pensato bene, per ragioni inspiegabili, di far precedere le immagini bellissime della nostra città con una foto di apertura di Udine“.

Come riportato da Il Mattino, l’assessore non si spiega la scelta della produzione: “Non me ne faccio una ragione perché Cava de’ Tirreni è unica. Intendo difendere l’immagine della nostra città e le sue bellezze. Una rivendicazione d’obbligo tesa a rimarcare le grandi ricchezze paesaggistiche della città metelliana, da sempre conosciuta e ricordata, tra l’altro, dal corso e dal borgo caratterizzato proprio dai portici. Lo stesso udineporticato che appare agli appassionati della fiction cult dei giovanissimi in una scena in cui una delle protagoniste, Gemma, è intenta a passeggiare“.

Cava de' Tirreni