L’arbitro Maria Marotta della sezione di Sapri, nel prossimo turno, farà il suo esordio in Serie B. Come comunicato dall’AIA, per l’ultima giornata del campionato cadetto ad arbitrare la gara Reggina-Frosinone sarà una donna. Evento davvero unico visto che è la prima a dirigere una partita in Serie B.
Maria Marotta, prima donna ad arbitrare in serie B
Forte, fiera, femmina. Nella storia. Trentasette anni, Maria Marotta è nata a San Giovanni a Piro, appartiene alla sezione arbitrale di Sapri. Sarà il primo fischietto donna ad arbitrare in serie B. Rizzoli l’ha designata per Reggina-Frosinone. Lunedì cadrà finalmente un muro. Solo una cilentana avrebbe potuto abbatterlo.
Chi è Maria Marotta, primo arbitro donna in serie B
Originaria di San Giovanni a Piro, in gioventù grande appassionata di calcio, Marotta ha iniziato ad arbitrare nel 2001 iscrivendosi al corso su esortazione dell’allora presidente della sezione di Sapri Vito Troccoli. Ha fatto il suo esordio assoluto come arbitro nello stesso anno, nella categoria Esordienti.
Nel 2010 è stata proposta per il passaggio dalla regione alla Commissione Arbitri Interregionale, per poi approdare due anni dopo, nel 2012, in Serie D. Dal 1° gennaio 2016 è arbitro internazionale, facendo il suo esordio in una gara tra nazionali maggiori femminili il 20 settembre, in occasione di una partita di qualificazione agli Europei femminili del 2017 tra Bielorussia e Slovenia.
Il 5 settembre debutta nella Coppa Italia Serie C arbitrando la partita Potenza Bisceglie e successivamente il 23 settembre debutta in Serie C arbitrando la partita Virtus Verona Monza finita 0 a 2 per gli ospiti. Nel luglio 2019 è selezionata dall’UEFA per prendere parte agli Europei femminili Under 19 in Scozia e il 26 agosto 2020 dirige la finale della Coppa Italia Primavera tra Hellas Verona e Fiorentina.