SARNO. Scarcerato e rimesso agli arresti domiciliari, questa è la decisione presa dal Tribunale del Riesame nei confronti di R.M. 31enne sarnese finito in carcere perché coinvolto nell’inchiesta con base a Roma sulla maxi truffa a Sky.
Maxi truffa a Sky e Mediaset nel salernitano
L’uomo, infatti, utilizzava codici criptati per vedere i canali di Sky e Mediaset a prezzi stracciati.
Il giovane, difeso dall’avvocato Giovanni Annunziata, era stato destinatario di una misura cautelare insieme ad altre tre persone tra Pordenone e Lorrach (Germania). Fu individuato dopo articolate indagini tecniche e sul campo, con una ricostruzione dei flussi finanziari, con pagamenti effettuati mediante carte di credito prepagate o piattaforme web di pagamento.
L’inchiesta
L’inchiesta seguita dagli investigatori del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Capitale aveva ricostruito l’attività delittuosa di una struttura criminale piramidale dedita all’illecita decriptazione e diffusione di contenuti televisivi pay-per-view attraverso il web.
I tre indagati, come riporta Il Mattino, avrebbero stipulato contratti telefonici per acquisire la fibra ottica, pacchetti televisivi a pagamento a condizioni vantaggiose con varie piattaforme tra cui Sky e Mediaset, ed essere intestatari dei conti correnti dove arrivavano le quote di chi usufruiva del servizio e lo acquistava da ogni parte d’Italia.