Siamo già entrati a piè pari nel 2018 e ancora la tanto conclamata ripresa del mercato immobiliare non si vede. Non si parla solo di un debole ritardo, dato che tale ripresa era auspicata già a partire dalla fine del 2017, e ancora questo mercato non visualizza alcuna ripresa se non a macchia di leopardo nelle zone più turistiche.
Si dovrà quindi ancora soffrire per qualche tempo, mentre chi deve acquistare una casa potrà ancora fruire di prezzi vantaggiosi valutando proposte come quella di mutuo arancio, particolarmente indicata per la prima casa, così come le proposte di altri istituti di credito.
L’andamento del mercato immobiliare a Salerno
Passiamo quindi ad analizzare la situazione del mercato immobiliare nella città di Salerno. Nel mese di gennaio del 2018 si è registrata una richiesta pari a circa 2.631 euro al metro quadro per quanto riguarda gli immobili residenziali in vendita.
Si stima quindi un calo del 2,10% rispetto al gennaio del 2017 quando, per un immobile residenziale, venivano richiesti 2.688 euro al metro quadro. Il prezzo massimo, invece, era stato rilevato nel mese di febbraio, ma del 2016, con un valore di 2.811 euro al metro quadro. Di contro, il mese con il prezzo più basso era stato quello di settembre del 2017 quando venivano richiesti 2.606 euro al metro quadro.
Come si può notare è stato quindi rilevato un andamento con tendenze verso il basso, quindi con un calo dei prezzi. Tale calo può risultare decisamente vantaggioso per chi deve acquistare, molto meno per chi, invece, deve vendere. Più nel dettaglio, un appartamento attualmente può arrivare a costare circa 2.630 euro al metro quadro, contro i 2.673 richiesti lo scorso anno sempre nel medesimo periodo. Basti poi pensare, per avere un quadro ancora più esaustivo, che nel gennaio del 2018 per una casa indipendente venivano richiesti 3.636 euro al metro quadro contro i 3.806 dello scorso anno, quindi nel gennaio del 2017.
Andamento dei prezzi in Campania
Per quanto riguarda la situazione generale della Campania, invece, si può notare che nel mese di gennaio del 2018 sono stati richiesti circa 1.915 euro al metro quadro per un immobile residenziale in vendita, contro i 1.955 richiesti sempre a gennaio ma dell’anno 2017, registrando così un calo pari al 2,03% su base annua.
Nel caso generale della regione, quindi, il calo si nota con più facilità dato che il valore massimo rilevato era stato registrato nel febbraio del 2016 con una richiesta di 2.009 euro al metro quadro.
Quello di questo gennaio, quindi, è il prezzo più basso registrato dal febbraio del 2016, e questo non è di certo un dato positivo per chi, per un motivo o per l’altro, si trova costretto a vendere. Bene invece per le famiglie che si trovano ad acquistare, sebbene sia auspicabile concludere a breve le trattative dato che non si sa quando, la conclamata ripresa, avrà effettivamente luogo.