Maxi sequestro di marijuana e hashish a Mercato San Severino. Nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio volte alla prevenzione ed al contrasto dei traffici illeciti, la Guardia di Finanza di Salerno ha sottoposto a sequestro più di trecento piante di canapa indiana, rinvenute in una zona collinare sita nel comune di Mercato San Severino.
Mercato San Severino, maxi sequestro di marijuana e hashish
L’intervento, che si inquadra nel più ampio dispositivo di controllo e monitoraggio dell’Agro Nocerino-Sarnese, area ritenuta ad elevato rischio per la coltivazione e lo stoccaggio di stupefacenti, ha visto impegnati, in particolare, i Baschi Verdi della Compagnia di Scafati che, all’esito di una capillare attività info-investigativa, sono riusciti ad individuare la presenza della coltura illecita e ad identificarne il responsabile.
Le piante di cannabis, che nel complesso raggiungono un peso di circa 15 chili, erano state occultate all’interno di una struttura in ferro, dove sono state poi trovate appese a dei fili di spago, in avanzata fase di essiccazione. Nel corso delle perquisizioni, i militari hanno inoltre scoperto dell’ulteriore sostanza del tipo hashish, divisa in 5 panetti di circa 700 grammi ciascuno, nonché la presenza di quattro fucili da caccia, alcune munizioni e materiale per il relativo confezionamento, che sono stati tutti ritirati in via cautelativa.
La scoperta
Il responsabile, un 40enne della zona, arrestato nell’immediatezza dei fatti, è stato poi sottoposto a giudizio per direttissima. Immessa sul mercato, la droga avrebbe assicurato guadagni per diverse centinaia di migliaia di euro.