Eventi e cultura Salerno, Salerno

Mercato San Severino: soddisfazione per lo stage formativo in Polonia e Nizza del liceo “Virgilio”

MERCATO SAN SEVERINO. “Learn by doing in East Europe” e “Travail en TUR” è il titolo dei due progetti europei C5 FSEPAC POR Campania che hanno visto coinvolti circa quaranta alunni delle classi quarte dei vari indirizzi dell’Istituto superiore “Virgilio” di Mercato San Severino.

Già da molti anni, grazie alla capacità organizzativa del dirigente e alla disponibilità di alcuni docenti che anche nel periodo estivo sono disposti a seguire gli alunni nelle attività di stage, l’Istituto “Virgilio” riesce a garantire questa straordinaria opportunità ai propri studenti, i quali quest’anno hanno avuto la possibilità di effettuare uno stage in affiancamento in parte a Nizza, presso la Camera di Commercio italiana, alcune strutture alberghiere, alcuni prestigiosi negozi in centro e una agenzia immobiliare, in parte a Lodz, in Polonia, presso la Se.Ma.For, un’azienda cinematografica con museo di animazione.

«L’Europa ci offre da anni possibilità integrative per la crescita e investe in capitale umano, affinché si rafforzi o si costituisca l’armatura, piuttosto che la struttura del nostro continente», dice il dirigente scolastico dell’Istituto, prof.ssa Luigia Trivisone. «Quest’anno l’esperienza dei due progetti C5 ha consentito di verificare che la formula funziona come periodo di alta formazione, che coniuga all’offerta formativa della scuola un percorso di crescita culturale di tutti i partecipanti. Si auspica, infatti, in tema con il DDL 107 di questo luglio 2015 (“La Buona Scuola”), un investimento in tal senso da parte delle famiglie e della scuola, indipendentemente dai finanziamenti comunitari, a completamento delle scelte intraprese quali cittadini di un mondo sempre più globalizzato. Tali esperienze consentono di evidenziare un messaggio-obiettivo: non si fruisce di una vacanza, ma si coniuga il lavoro di studenti, docenti tutor e amministrativi con un’opportunità di svago e di vissuto anche informale ove analisi e confronti soprattutto didattico-organizzativi la fanno da padrone in quanto a impulso creativo, al rispetto delle persone, alla motivazione, alla diffusione di diritti e rispetto dei doveri, alla crescita umana e culturale».

Infatti, proprio il lavoro di tutto il personale della scuola, unito al capitale investito dall’Europa, grazie ad una provata organizzazione del docente di Diritto e Economia referente prof. Donato Iannone, dei docenti addetti alla sensibilizzazione e alla pubblicità (prof.sse Rosa Guarino e Assunta Iacuzio), dei coordinatori logistici (prof.sse Liana Rosa Bonagura, Anna Morena Mozzillo e Rossella De Luca), dei docenti tutor Rosa Guarino, Samuel Tual, Michela Gagliardi, Nobila Paciello, Teobaldo Fortunato, Donato Iannone, Rossella De Luca, Restituta Napoli, Maria Pepe ha consentito a circa 40 studenti un’opportunità per mettersi in gioco per lingua e lavoro, per il conseguimento di competenze e per l’ampliamento del proprio curriculum vitae.

Quest’anno rispetto ad un passato recente più che mai gli studenti delle quarte di tutti gli indirizzi offerti dal “Virgilio” di Mercato San Severino sono stati protagonisti e affidano all’intera comunità scolastica segnali positivi. Hanno imparato con la sagace, preziosa e altamente professionale guida dei docenti, che possono fare e fare bene anche da soli nell’accelerazione della realizzazione di una vera globalizzazione, nel rispetto dei diritti di tutti e mettendo in pratica i propri doveri.

CampaniaIrnoMercato San Severinoscuola