Cronaca Salerno, Salerno

Minaccia e pedina l’ex compagna a Corbara: uomo condannato a un anno e 6 mesi di reclusione

stalking-e1515868653533

Minaccia e pedina l’ex compagna tra Corbara e Scafati: un uomo residente nell’Agro Nocerino Sarnese è stato condannato ad un anno e sei mesi di reclusione per fatti che risalgono al 2018. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Minaccia e pedina l’ex compagna a Corbara: uomo condannato

Un uomo residente nell’Agro nocerino è stato condannato a 1 anno e 6 mesi di reclusione con l’accusa di stalking, a causa di minacce e pedinamenti nel tentativo di riconquistare la sua ex compagna. I fatti risalgono dal 2018 a periodi più recenti, avvenuti tra Corbara e Scafati. Secondo la denuncia della vittima, dopo la fine della loro relazione, l’imputato avrebbe contattato incessantemente l’ex moglie, alterando le sue abitudini quotidiane con l’intento di riavvicinarsi a lei. Tra le prove presentate in aula ci sono anche registrazioni di alcune telefonate, ritenute fondamentali per la condanna. Durante il processo è emerso un episodio in cui l’imputato ha tentato di entrare nell’abitazione della donna, ma è stato fermato dai carabinieri.

Inoltre, i messaggi inviati tramite i social e un inseguimento in auto fino a un centro commerciale di Scafati, dove l’uomo ha tentato ripetutamente di ostacolare il passaggio della ex, sono stati al centro del processo. Molti testimoni sono stati ascoltati per confermare il racconto della vittima. «Le circostanze emerse – spiega il giudice – durante il processo delineano chiaramente un andamento caratterizzato da un’ossessività crescente e da un’escalation violenta e intrusiva, che interferisce con la vita quotidiana della vittima, causando gravi danni al suo equilibrio psichico e alle sue normali abitudini. Questo è tipico della dinamica patologica e persecutoria nota come stalking».

condannaCorbaraminacce