MONTECORVINO PUGLIANO. La giunta comunale del Comune di Montecorvino Rovella il 27 novembre scorso ha deliberato a favore della proposta e dello schema di protocollo d’intesa, con Assoripresa Rete Italiana Prenotazioni, relativo alle prestazioni specialistiche ambulatoriali.
Il servizio ha l’obiettivo di offrire ai cittadini di Montecorvino Pugliano la possibilità di poter prenotare nell’arco delle 24 ore, senza nessun costo aggiuntivo, esami diagnostici di qualsiasi tipo con un’assistenza diretta da parte dell’Onlus Assoripresa. Quest’ultima, attraverso una rete capillare di strutture pubbliche o private convenzionate al Ssn, offrirà la possibilità di eseguire l’esame diagnostico e, se necessario, provvedere alla consegna a domicilio dei risultati. Il servizio sarà erogato presso gli sportelli Famiglia di Bivio Pratole, sede comunale in via Sardegna, e dal prossimo 7 dicembre a Santa Tecla, presso il plesso scolastico in via T. Lamberti, 35.
«Il servizio così strutturato risponde ad una forte esigenza presente sul territorio, viste anche le difficoltà che si stanno registrando nella gestione del tema sanitario locale – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio. In particolare, con il protocollo d’intesa siglato con la Onlus Assoripresa, siamo nella condizione di poter garantire un servizio importante e allo stesso tempo strategico, legato alla salute dei cittadini, senza alcun aggravio di spesa per chi ne usufruisce. Siamo convinti di eliminare sul territorio comunale la criticità per i cittadini che spesso si realizza dinanzi ai tempi di attesa lunghissimi nell’esecuzione di esami diagnostici in strutture pubbliche».
«Il servizio promosso in collaborazione con Assoripresa – dichiara l’assessore alla sanità Michele Pagano – oltre a consentire la sensibile riduzione dei tempi di attesa nelle prenotazione per visite e controlli diagnostici, contribuirà ad innalzare il livello sanitario sul territorio, poiché la tempestività dei controlli sono alla base della prevenzione e dunque dello stare in salute».
«Il progetto posto in essere con l’associazione Assoripresa – dichiara l’assessore ai servizi sociali e pari opportunità Silvana Nardiello – oltre al preminente risvolto sanitario, ha ripercussioni a carattere sociale, poiché permette una veloce interazione con il sistema sanitario nazionale, evitando ai tanti cittadini scoraggiati dinanzi ad attese lunghissime, specie se meno abbienti, di sobbarcarsi spese mediche per esami in ambulatori privati».