MONTECORVINO ROVELLA. Oltre 172mila euro: a tanto ammontano i debiti fuori bilancio portati dall’amministrazione guidata dal sindaco Egidio Rossomando in consiglio comunale, due giorni fa. Una cifra enorme per un Comune di 12mila abitanti.
Debiti fuori bilancio che riguardano sentenze esecutive, ma anche manutenzione di immobili e forniture di asfalto, ossia opere di manutenzione che dovrebbero essere programmate e non inserite al di fuori del bilancio.
Nel dettaglio, i debiti approvati dal consiglio comunale ammontano a 172.663.04 euro.
Eccoli singolarmente:
- Risarcimento danni incidente stradale agli eredi di Salvatore Luigia: 31.582,25 euro
- Incidente stradale, pagamento Ctu Giuseppe Raimo: 1.065,04 euro
- Risarcimento danni incidente stradale a Pietro Sica: 6.883,77 euro
- Spese legali per incidente stradale a Lara D’Auria: 1.535,60 euro
- Risarcimento danni incidente stradale a Iacopo Apicella: 5.152,64 euro
- Spese legali per incidente stradale a Nunzio Andreolassi: 2.651,97 euro
- Risarcimento danni incidente stradale a Gerarda Rosa: 213,04 euro
- Spese legali per incidente stradale a Nunzio Andreolassi: 264,20 euro
- Risarcimento danni incidente stradale a Livio Severino: 4.082,68 euro
- Risarcimento danni incidente stradale a Corrado Severino: 708,51 euro
- Spese legali per incidente stradale a Donato De Stefano: 1.893,21 euro
- Spese legali per incidente stradale a Lara D’Auria: 1.166,39 euro
- Risarcimento danni incidente stradale a Rosalba Cecerelli: 292,74 euro
- Spese legali per incidente stradale a Wolfango Ingo D’Aiutolo: 187,46 euro
- Risarcimento danni incidente stradale ad Antonietta Di Riuccio: 589,65 euro
- Spese legali per incidente stradale a Donato De Stefano: 804,56 euro
- Risarcimento danni incidente stradale a Giuseppina Moscato: 1.618,89 euro
- Risarcimento danni incidente stradale a Olimpia Rossomando: 511,89 euro
- Spese legali per incidente stradale a Donato De Stefano: 379,04 euro
- Spese ctu vertenza Edilsed a Bernardo Papa: 1.268,80 euro
- Competenze per incarico legale vertenza Comune Montecorvino Rovella e Comune di Montecorvino Pugliano a Pasquale Salerno: 6.416,36 euro
- Competenze per incarico legale vertenza Comune Montecorvino Rovella e società Montepress Rinaldi & C. a Sabina Ragno: 634,4 euro
- Competenze per incarico legale vertenza Comune Montecorvino Rovella e Gerardo Vassallo a Lucia Catapano: 3.933,28 euro
- Competenze per incarico legale vertenza Comune Montecorvino Rovella e Imp. Infante Elia Rosario a Felice Amato: 3.428,35 euro
- Competenze per incarico legale vertenza Comune Montecorvino Rovella e Luigi Vassallo ad Angela Ferrara: 4.380,89 euro
- Competenze per incarico legale vertenza Comune Montecorvino Rovella e Asd Decoroso ad Angela Ferrara: 13.240,79 euro
- Spese legali vertenza Montella Gerardina a Luca Cirillo: 207,39 euro
- Risarcimento danni incidente stradale ad Alfonso Savino: 840 euro
- Spese legali per incidente stradale a Rita Ferro: 374,36 euro
- Forniture asfalto e materiale vario ditta Ciemme srl di Montecorvino Rovella: 2.087,43 euro
- Forniture listelli di pino per panchine ditta Fontanella Generoso di Montecorvino Rovella: 244 euro
- Manutenzione immobili e realizzazione “spalletta” via a Francesco Giuliano di Montecorvino Rovella: 3.306,2 euro
- Servizio per P.s.r. a Impresa Verde srl di Napoli: 182 euro
- Decreto ingiuntivo Giudice di Pace di Salerno e Gesco Ambiente società consortile: 3.218,55 euro
- Interessi per ritardato pagamento fatture Vella Salvatore di Casal di Principe (Ce): 3.433,36 euro
- Indennità esproprio agli eredi Ferullo: 62.372,35 euro
Fanno specie soprattutto i costi sostenuti dal Comune per fornite di asfalto o manutenzione di immobili, visto che – come detto – si tratta di spese che possono essere ampiamente programmate e dunque inserito in bilancio.
Per quanto riguarda gli interessi per il ritardato pagamento delle fatture a Vella Salvatore (numero 35), si tratta di opere di manutenzione di piazza, spazi pubblici e strutture di proprietà comunale. Lavori eseguiti nel 2012 e, da allora, mai pagati. E così, invece della cifra concordata i 2.610,94 euro, il Comune di Montecorvino Rovella ha dovuto pagare 3.433,36 euro.