Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, sconti ai locali per la musica dal vivo

Più musica dal vivo a Salerno. La Siae ed il Comune di Salerno hanno dato il via libera ad un protocollo di intesa sperimentale per dare slancio alla musica dal vivo e contrastare i “furbetti” dei decibel.

Musica a Salerno

I gestori di locali in regola con i pagamenti della tassa sui diritti d’autore potranno infatti sufruire di una tariffa agevolata mai pagata fino ad oggi. In caso di spettacoli al chiuso o all’esterno in dehors sarà applicato il compenso minimo agevolato pari a € 41,20. L’abbattimento della tassa ammonta al 60% dato che fino ad oggi i gestori hanno sempre pagato alla Siae circa 91 euro per uno spettacolo dal vivo.

Le regole

Di recente un’ordinanza comunale ha previsto che i gestori dei ocali potranno offrire musica dal vivo in ambiente chiuso e con impianto elettroacustico dalle 19 all’una sia il venerdì che il sabato. Per un solo giorno a settimana (a scelta tra il mercoledì e il giovedì) è consentita musica dal vivo dalle 19 alle 24, mentre solo il venerdì dalle 19 alle 23.30 è possibile somministrare musica dal vivo in dehors.

movidamusicaSalerno