BATTIPAGLIA. Mercatini natalizi, un grande attrattore ancora da decifrare, una serie di eventi tra le Comprese e via Mazzini, pur senza abbandonare le periferie: sono i pilastri da cui, lunedì mattina, è partito il confronto tra l’amministrazione comunale ed i commercianti per l’organizzazione delle festività natalizie e di fine anno.
La novità principale, non ancora comunicata in modo ufficiale dall’ente, sarà la presenza di un solo direttore artistico, che coordinerà l’intera kermesse, redigerà il cartellone di eventi al fianco (e sotto il controllo) dell’amministrazione. Per individuare la figura del direttore artistico, l’amministrazione pubblicherà un bando. Si cerca una persona che abbia già organizzato eventi di un certo spessore in città, con una comprovata esperienza nel settore. Stando alle indiscrezioni provenienti dall’ente, sarebbero quattro gli aspiranti al ruolo di direttore artistico. Due di loro sono Gianluca Falcone e Lucio Rossomando.
Il primo, soprattutto negli ultimi tre anni, ha messo in piedi eventi di assoluto valore, che hanno attirato migliaia di persone. Il secondo, con Radio Castelluccio, è conosciuto soprattutto per la Ciclolonga e negli anni ha organizzato numerosi concerti e manifestazioni di enorme successo.
La serie di eventi natalizi prenderà il nome di “Natale 2017… passeggiando sotto le stelle”. Vedrà una serie di iniziative volte a rendere partecipi i cittadini di Battipaglia ad un evento che nel tempo possa diventare sinonimo di tradizione culturale. Il percorso che si intende realizzare, con il sostegno delle associazioni di categoria e non, mira a valorizzare il territorio. Le zone che l’amministrazione intende coinvolgere sono piazza Amendola, piazza Matteotti, piazza San Francesco, piazza della Repubblica, zona delle Comprese. Non saranno escluse le zone periferiche della città.