Cronaca Salerno, Salerno

Problemi alla rete idrica, cittadini senza acqua per 16 ore: disagi tra Cilento e Piana del Sele

amalfi autobotte urta armadio elettrico blackout
L'incidente
L'incidente

I comuni di Eboli, Campagna, Bellizzi, Battipaglia e Pontecagnano hanno affrontato notevoli disagi a causa di una prolungata interruzione del servizio idrico. La situazione è stata particolarmente critica a Eboli, dove la comunicazione scarsa e l’assenza di un piano di protezione civile hanno aggravato la crisi. L’interruzione, durata oltre sedici ore, è stata causata da lavori di manutenzione sulla condotta del Basso Sele, situata in località Tuoro nel Comune di Campagna come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Niente acqua tra Eboli, Campagna, Bellizzi, Battipaglia e Pontecagnano: 16 ore di passione

Ai cittadini era stato assicurato che il disagio sarebbe durato esclusivamente durante le ore notturne, con il ripristino dell’acqua previsto per le 7 del mattino. Tuttavia, l’acqua non è tornata come previsto, lasciando i residenti senza scorte adeguate. L’assenza di un piano di protezione civile, come l’arrivo di autobotti, ha esacerbato i problemi, colpendo particolarmente anziani, persone sole e bambini.

Disagi anche in Cilento

Anche i comuni di Agropoli e Castellabate, serviti dalla rete dell’acquedotto del Basso Sele, hanno subito interruzioni del servizio idrico, causando disagi tra residenti e vacanzieri. Nel comune di Castellabate, Consac Gestioni Idriche Spa ha messo a disposizione due autobotti con acqua non potabile nel pomeriggio, posizionandole in piazza Matarazzo a Santa Maria e in piazza Passaro a San Marco. Il problema è stato risolto nel tardo pomeriggio, ma la vicenda ha messo in luce la necessità di un miglioramento delle infrastrutture idriche e della comunicazione in situazioni di emergenza.

BattipagliaCampagnaEboliPontecagnano Faiano