NOCERA INFERIORE. Dovranno presentarsi davanti al Gip il 6 Giugno i 5 indagati per truffa aggravata ai danni dello stato. Sono nocerini e si fingevano ciechi mentre, in realtà, erano capaci di vedere senza alcun problema. Durante l’indagine condotta nel 2012 dai carabinieri dell’agro è emerso che queste persone assumevano comportamenti «incompatibili con lo stato di cecità assoluta».
Prendevano però l’indennità dall’Inps ed adesso il giudice vuole chiarire alcuni casi specifici: una del gruppo di indagati era stata vista camminare in piena autonomia, evitando qualsiasi ostacolo senza problemi, al contrario di quanto sarebbe accaduto se fosse stata realmente cieca. Un’altra è stata sorpresa a fare shopping in diversi negozi e, generalmente, a muoversi senza nessun problema. Il terzo indagato invece attraversava incroci senza alcun problema.
Altra elemento che suggerisce la colpevolezza dei cinque il rifiuto, da parte di due di loro, di sottoporsi ad una visita specifica richiesta dalla Procura. 9 indagati, 4 prosciolti, i 5 in questione adesso dovranno comparire davanti al Gip.