NOCERA INFERIORE. Il Comune di Nocera Inferiore ha trovato l’accordo con l’Asl e la Fondazione CeRPS per la realizzazione del Museo della Psichiatria nell’ex ospedale.
Al via il Musero della Psichiatria a Nocera Inferiore: approvata la delibera dalla Giunta Comunale di Nocera Inferiore
Con delibera di Giunta Comunale n. 368 approvato lo schema di convenzione tra Amministrazione Comunale e ASL per l’utilizzo di spazi all’interno dell’ex ospedale psichiatrico non utilizzati a scopo sanitario. Promotrice dell’accordo la Fondazione CeRPS.
Con la Delibera di Giunta Comunale n. 368 del 04/12/2018 è stato approvato l’accordo base tra l’Amministrazione Comunale, l’ASL Salerno e la Fondazione CeRPS, che si è fatta promotrice di tale iniziativa e che ha già ottenuto in comodato d’uso uno spazio per la realizzazione del Museo della Psichiatria. Il provvedimento ha come finalità la possibilità da parte dell’Amministrazione Comunale di utilizzare per eventi culturali gli ambienti, sia coperti che scoperti, del complesso dell’ex Ospedale Psichiatrico “Vittorio Emanuele II” non necessari all’attività sanitaria.
Il valore storico e culturale dell’edificio e degli spazi circostanti che hanno avuto nello sviluppo economico e scientifico del comprensorio, potrà essere degnamente messo in risalto e tale luogo sarà fruibile da parte di tutta la cittadinanza, avendo l’Amministrazione Comunale la possibilità di organizzare eventi culturali ed artistici, senza alcun aggravio economico per l’Ente. All’interno del complesso degli Olivetani, attivo fin dal 1728, ci sono teatro agli Olivetani, sala “Sergio Piro”, auditorium polifunzionale che può anche essere adibito a sala cinematografica ed una corte pregna di storie umane.