Cronaca Salerno, Salerno

Cicogna bianca uccisa a colpi di fucile a pallini, rabbia e sdegno a Nocera Inferiore

La carcassa

Una cicogna bianca è stata trovata morta lungo l’Alveo Comune Nocerino, vicino alla rotatoria di via Villanova a Nocera Inferiore. Il grande volatile migratore, che seguiva il corso del fiume fino a immettersi nel Sarno, è stato ucciso da numerosi pallini di piombo, probabilmente sparati da un fucile da caccia calibro 12 come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Nocera Inferiore, cicogna bianca uccisa a colpi di fucile

La carcassa è stata notata da un automobilista, che ha immediatamente avvertito le autorità. Sul posto sono intervenuti i vigili e il servizio veterinario dell’Asl, i cui medici, Massimiliano Mercede e Luigi Toro, hanno eseguito un esame radiografico che ha confermato la presenza di decine di pallini nei punti vitali dell’animale, causando la frattura di un’ala e la morte.

L’episodio, che sembra essere avvenuto nei pressi di un terreno agricolo vicino al fiume, ha suscitato sconcerto. La cicogna, specie protetta, è parte delle rotte migratorie che attraversano l’Agro nocerino sarnese, collegando l’Est Europa all’Africa. “Sparare a una cicogna è un atto incomprensibile e un reato penale”, ha dichiarato il dottor Mercede. L’esemplare è stato inviato all’Istituto zooprofilattico di Salerno per ulteriori analisi, nell’ambito del monitoraggio epidemiologico della fauna selvatica.

Nocera Inferiore