Eventi e cultura Salerno, Salerno

Nocera Inferiore, un laboratorio destinato al ripristino di affreschi medievali

A Nocera Inferiore si terrà un laboratorio destinato al ripristino di affreschi medievali. Lo rende noto l’Associazione “Ridiamo vita al Castello”.

Un laboratorio destinato al ripristino di affreschi medievali a Nocera Inferiore

L’associazione “Ridiamo vita al Castello” (APS Associazione di Promozione Sociale Decreto Dirigenziale n. 669 della Regione Campania) nasce il 3 luglio 2014 dalla volontà di un gruppo di giovani cittadini che hanno come obiettivo quello di tutelare e valorizzare il Castello del Parco Fienga, complesso archeologico simbolo della città di Nocera Inferiore. L’idea di fondo dell’Associazione è che i “ruderi”, con il loro carico di contenuti storici e culturali, vadano vissuti, interpretati tutelati mettendoli quindi nella condizione non solo di sopravvivere, ma anche di svolgere un ruolo attivo nella società attuale.

Nella consapevolezza di tale stato di cose l’Associazione “Ridiamo vita al Castello” dopo aver raccolto i fondi con l’iniziativa “SALVIAMO IL CASTELLO” nei mesi Giugno, Luglio, Agosto 2018 propone e co-finanzia  una campagna di restauro degli affreschi medievali.

L’iniziativa

L’iniziativa di restauro ha ad oggetto il ripristino degli affreschi medievali di fine XI secolo, ubicati sotto la torre mastio del Castello del Parco, già parte di una antichissima chiesa e raffiguranti tre santi apostoli (Pietro, Andrea e Giovanni), che, a causa degli agenti atmosferici e dell’incuria, hanno visto perdite di colore, di intonaco e della trama pittorica quasi non più riconoscibile.

La cappella è stata compromessa dalle piogge meteoriche che hanno infiltrato le pareti, gli intonaci favorendo il proliferare di muffe e licheni e di efflorescenze saline.

Il restauro è, quindi, urgente affinché non vadano perdute testimonianze normanne nella valle del Sarno.

In virtù di queste motivazioni l’associazione Ridiamo vita al Castello con il progetto “Salviamo il Castello-Restauro affreschi” in sinergia con l’ Assessorato al Patrimonio infrastrutture ed E.R.P., Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo del Comune Città di Nocera Inferiore e con il patrocinio dello stesso, è lieta di ufficializzare l’approvazione del suddetto progetto.

Il laboratorio

Nello specifico si tratta di un laboratorio dedicato al restauro e alla valorizzazione degli affreschi medievali in una delle aree maggiormente a rischio. È questo l’obiettivo della Summer School –Restauro affreschi della durata di 40 giorni circa in giugno/settembre 2019 che vede coinvolta l’associazione no profit di esperti archeologi, restauratori, docenti e storici dell’arte denominata YOCOCU- Youth in COnservation of CUltural Heritage, con sede legale in Largo dei Quintili 21, 00175 Roma (Italia), nella persona del Presidente dott. Andrea Macchia, Conservation Scientist con un PhD in Scienze applicate alla protezione dell’Ambiente e alla conservazione dei Beni Culturali ed autore di più di 50 contributi su riviste nazionali e internazionali, e sotto la direzione della dott.ssa Laura Rivaroli restauratrice laureata I.S.C.R. Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali nel 2009, docente in diversi corsi dedicati al primo soccorso dallo scavo archeologico e al restauro si propone quindi una “Summer School” di restauro che coinvolge esperti e studenti che lavoreranno insieme. Il fine è quello di trasferire le conoscenze agli allievi selezionati (studenti di Master e dottorato, post-doc, conservatori-restauratori e scienziati che lavorano nel campo dei Beni Culturali).

 

cronaca salernoNocera Inferiorenotizie di salerno