Ad Albanella parte il nuovo sistema di raccolta differenziata ed un nuovo calendario di conferimento dei rifiuti sarà valido dal 29 aprile 2019.
Il progetto “I love Albanella”
Grazie alla collaborazione con la Sviluppo Risorse Ambientale s.r.l., società aggiudicataria del bando di gara per il servizio di gestione dei rifiuti, Albanella rientra nel progetto “I love”, dove per amore si intende quello per il proprio paese e il proprio territorio da tutelare anche attraverso una efficace gestione dei rifiuti.
Questo significa “I love Albanella”.
Il progetto “I love” è già attivo in altri comuni e sta dando buoni risultati in termini di aumento della percentuale di raccolta differenziata rispetto al totale dei rifiuti conferiti. Ma l’obiettivo congiunto di S.R.A. s.r.l., amministrazioni e cittadini è migliorare sempre di più.
Un’app per la raccolta differenziata 2.0
Nel progetto “I love” la raccolta differenziata diventa 2.0. I cittadini infatti possono usufruire della speciale applicazione per smartphone progettata appositamente per offrire un supporto costante alla corretta raccolta differenziata dei rifiuti, SRA Ecologia.
L’app SRA Ecologia è gratuita e disponibile sia per iPhone che per telefoni Andriod su App Store e Play Store.
Al suo interno i cittadini di Albanella e non solo troveranno il calendario di conferimento dei rifiuti, tanti consigli su come fare la raccolta differenziata e informazioni sull’isola ecologica cui fare riferimento, ma attraverso l’applicazione potranno anche chiamare il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Il sistema di premialità sul conferimento dei rifiuti
Il progetto di gestione dei rifiuti “I love” ha inserito anche un’altra importantissima novità: il sistema di premialità che permette ai cittadini di essere rimborsati per i rifiuti che conferiscono all’isola ecologica.
Nello specifico ad Albanella il sistema di premialità prevede un bonus di 0,20 centesimi per ogni litro di olio esausto conferito direttamente all’isola ecologica e 0,15 centesimi di euro per ogni kilogrammo di alluminio conferito all’isola ecologica.
Kit raccolta differenziata gratuiti
Il progetto “I love” di Sviluppo Risorse Ambientali s.r.l. si basa inoltre sulla rimodulazione dell’intero calendario di conferimento dei rifiuti con metodo di raccolta porta porta.
A tutti i cittadini di Albanella, affinché il progetto raggiunga i risultati sperati, sono stati consegnati in maniera gratuita i kit per la raccolta differenziata porta a porta: buste divise per tipologia di rifiuti (umido, secco-indifferenziato e multimateriale) e secchi e carrellati per umido, secco-indifferenziato e per la raccolta del vetro.
Come sostengono alla Sviluppo Risorse Ambientali: «Una raccolta differenziata fatta bene, rende i rifiuti una vera risorsa».