CAPACCIO PAESTUM. Le notizie di questi giorni parlavano di un possibile scioglimento tra Legambiente e il Comune di Capaccio Paestum in merito l’oasi dunale. A confermarle, la richiesta da parte del sindaco Italo Voza, inviata a Legambiente, di spostare i loro progetti su altre aree.
Dopo l’incontro tenutosi in mattinata, ci giunge il comunicato stampa in cui si viene a conoscenza della riconsolidata collaborazione tra l’ente e l’associazione.
Ecco il comunicato
“Questa mattina, presso Palazzo di Città, si è tenuto un incontro tra Legambiente Paestum, rappresentata dal presidente Pasquale Longo, e il Comune di Capaccio, rappresentato dal sindaco Italo Voza, che si è concluso con un accordo sulla continuazione della collaborazione tra l’associazione e l’ente e con la pianificazione di un grande progetto di valorizzazione dell’oasi dunale comunale di Paestum che nelle prossime settimane sarà formalizzato anche con atti in termini di legge e mediante la sottoscrizione di un protocollo d’intesa finalizzato alla tutela e fruizione dell’ambiente, nonché per scopi didattici, scientifici e turistico-ricreativi.
«Sono particolarmente contento che questa mattina si sia consolidata l’intesa tra Legambiente e il Comune nell’ottica di una sempre più importante e decisiva progettualità per la salvaguardia e la tutela ambientale di un’oasi dunale unica nella regione Campania», ha detto il sindaco Italo Voza.
«Siamo contenti che si sia addivenuti ad una soluzione sistemica delle problematiche connesse alla gestione dell’oasi dunale – ha affermato il presidente di Legambiente Paestum Pasquale Longo – Rassicuriamo tutti i frequentatori che l’esperienza in atto continuerà e che la fruizione dell’oasi sarà migliorata ancora. Ringrazio il sindaco per gli impegni che ha assunto e per aver voluto risolvere le incomprensioni dei giorni scorsi. Il Comune di Capaccio con questa scelta conferma la sua sensibilità e disponibilità per la tutela e la valorizzazione dei beni comunali».”
Leggi anche: http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/legambiente-sfratto-dalloasi-dunale-di-paestum/