Lungo l’affollatissima via dei Tribunali a Napoli si trova la Pizzeria Attanasio, un locale moderno ma al tempo stesso legato alla tradizione, ideale per gustare senza troppa attesa la vera pizza partenopea.
Questo locale molto semplice si trova in una zona del centro storico di Napoli, in cui troviamo pizzerie praticamente ad ogni passo.
Un lunedì abbastanza tranquillo di fine febbraio, prima di riprendere i corsi universitari, decido di provarla.
Una mia cara collega mi aveva riferito di aver mangiato qui un’ottima pizza, e mi aveva consigliato appunto di provarla, conoscendo la mia inarrestabile curiosità nello scoprire nuove pizzerie.
Effettivamente, rispetto alle altre pizzerie gettonatissime del centro storico, non c’era grande attesa per il tavolo.
Una volta entrata, ho potuto osservare meglio il locale, piccolo ma luminoso, e una scalinata sulla destra che porta a una saletta superiore.
Il menù è abbastanza ricco e, vista la digeribilità della pizza, permette ai più affamati di poterne gustare anche più di una.
Senza mai smentirmi, provo insieme al mio accompagnatore di sempre una Margherita con mozzarella di bufala e una marinara.
Come si evince dalla foto, Attanasio offre ai suoi clienti una pizza perfettamente stesa, a ruota di carro. In linea con le pizzerie dl centro storico e con la tradizionale pizza napoletana.
L’impasto è leggerissimo, gli ingredienti di qualità. Giusto il condimento.
Osservando la sua pagina Facebook, ci si può fare un’idea delle pizze presenti in menù, sia classiche che più alternative.
Per tutti quelli che desiderano mangiare la vera pizza napoletana, il centro storico con le sue pizzerie offre solo l’imbarazzo della scelta.
Attanasio rientra a pieno merito nella categoria delle pizzerie “storiche”, dall’ambiente e dal servizio informale, e dal conto sicuramente economico.
Pizzeria Attanasio
Via dei Tribunali, 379 Napoli
tel. 081 296281
Pagina Facebook: Pizzeria Attanasio – Napoli