Oggi è la Giornata mondiale della felicità, e ironia della sorte è capitata proprio di lunedì, il giorno meno amato per eccellenza. Ma quali sono i paesi dove si vive felicemente? Una ricerca ha portato alla luce che nei paesi del Nord Europa si vive più felici, mentre in Africa sub-sahariana, Siria e Yemen si vive peggio.
Ma su cosa si basa la felicità? Semplice, prodotto interno lordo pro capite di una nazione, la speranza di vita in quel paese, la generosità degli abitanti, l’assenza di corruzione e il sostegno sociale
Come racconta Il Fatto Quotidiano, L’Italia si piazza al 48esimo posto, proprio vicino all’Uzbekistan e la Russia. La Norvegia si conferma il paese più felice in assoluto, sia per qualità di vita che per il benessere. Jeffrey Sachs, direttore del Sdns e consigliere dell’Onu ha commentato «I paesi felici sono quelli in cui c’e’ un equilibrio sano tra prosperità e capitale sociale che si rivela con bassa disuguaglianza e fiducia nel governo».
Le prime dieci posizioni vengono occupate in ordine da:
- Norvegia
- Danimarca
- Islanda
- Svizzera
- Finlandia
- Paesi Bassi
- Canada
- Nuova Zelanda
- Australia
- Svezia
Nella parte più bassa della classifica troviamo: il Sud Sudan, Liberia, Guinea, Togo, Ruanda, Tanzania, Burundi e Repubblica Centrafricana. La Germania, invece, si piazza al 16esimo posto, con Regno Unito 19esimo e Francia solo 31esima, gli Stati Uniti si piazzano al 14esimo posto come grado di felicità degli abitanti.