OLEVANO SUL TUSCIANO. La montagna diventa il ricettacolo di rifiuti. Scoperto un altro accumulo di scarti edili misti a carcasse di animali. Il ritrovamento è stato fatto dai volontari della locale protezione civile di Olevano e dalle guardie ecozoofile del Nogra di Salerno.
Il gesto di inciviltà è stato localizzato alla frazione Salitto, in località Convento. Tutto il materiale è stato repertato. Si analizzano alcuni elementi recuperati tra i rifiuti che potrebbero aiutare a generalizzare il responsabile della discarica a cielo aperto.
Quello dei rifiuti abbandonati ai cigli delle strade è un fenomeno in forte ascesa. Le statistiche preoccupano. Le stesse guardie ecozoofile hanno trovato altri rifiuti abbandonati alla rinfusa lungo la strada provinciale, oggi interrotta, che collega al Bivio di Arpignano per Acerno.
In un sacco abbandonato in località Cerita sono stati trovati addirittura una quarantina di pannolini per bebè.Ovviamente usati. Il dato allarmante è che le strade periferiche, spesso non lontano dal centro abitato, diventano delle pattumiere senza regole. Da un confine all’altro del territorio comunale, il quadro ambientale disastroso non cambia.
È di qualche giorno fa la notizia di un sequestro di un’area trasformata in discarica. L’hanno scoperta, senza manco tanta difficoltà, lungo la strada provinciale 29, in località Fiumillo, ad un chilometro da Battipaglia. In uno slargo ai lati della carreggiata, un’area di manovra per l’accesso ad una proprietà privata, s’era formata, sotto il naso degli automobilisti, una montagna di sacchi di rifiuti indifferenziati.