SALERNO. È il giorno della verità per Domenico Diele. Questa mattina, per la prima volta, il noto attore italiano sarà in Tribunale a Salerno per rispondere alle domande del gup Piero Indinnimeo sull’incidente stradale che, lo scorso 23 giugno, ha causato la morte della salernitana Ilaria Dilillo.
Nella documentazione preparata dalla difesa è stato anche inserito un fascicolo riguardante un ricorso presentato alla Corte Costituzionale per avanzare una questione di illegittimità relativamente alla mancata considerazione del concorso di colpe che attribuirebbe, di fatto, la responsabilità dell’incidente anche alla vittima. Il ricorso è pendente.
Quindi ora bisogna capire se il gup deciderà di procedere con l’udienza oppure di sospenderla in attesa del pronunciamento dei giudici del palazzo della Consulta. In questo caso, potrebbe non esservi la sospensione dei termini di scadenza della misura preventiva e l’attore tornare libero entro la fine dell’anno. In caso contrario, incardinando l’udienza, i termini della custodia saranno prorogati.