I carabinieri di Campagna hanno avviato le operazioni antibracconaggio sul territorio a causa della presenza di trappole per cinghiali.
Trappole per cinghiale a Campagna: denunciato un uomo
A Campagna, trovate trappole per cinghiali e altri piccoli mammiferi lungo il perimetro di un campo di olivi, ma è stato scoperto e denunciato. La segnalazione, giunta alle guardie dell’Enpa di Salerno, ha portato allo smantellamento di un impianto di cattura caratterizzato da vari lacci cappio sistemati lungo i passaggi usati dagli ungulati al fine di catturarli.
Il responsabile è stato individuato e alla fine l’ara è stata bonificata. I lacci in acciaio sono stati sequestrati dato che sono strumenti da caccia vietati. Il responsabile è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
«Si parla di emergenza cinghiali, della loro proliferazione ed aumento di popolazione, ma non si fa riferimento ai numerosi casi di bracconaggio nei loro confronti – riferiscono dall’Enpa di Salerno – l’uso di trappole o battute di caccia di frodo avvengono continuamente ma questi dati non vengono mai considerati. Vi è un indotto derivante dalla vendita di tali animali forse sottostimato. Ringraziamo i Carabinieri di Campagna ed i cittadini che segnalano casi di bracconaggio».