ROCCADASPIDE. L’ospedale di Roccadaspide si riconferma polo di eccellenza dell’area Calore-Alburni, al punto da conquistare una posizione in evidenza sul noto settimanale “Panorama”, che, nell’edizione dello scorso 11 dicembre, gli ha riservato un articolo incentrato sulla Cardiologia, con riferimento all’attività svolta per la cura dei pazienti cardiopatici con dolore nell’Unità operativa di Cardiologia e Utic, reparto diretto dal dottor Raffaele Rotunno. Il modello che il polo tiene come riferimento è racchiuso nel progetto “Cardiopain”, finalizzato a ottenere una riduzione di prescrizioni improprie di farmaci antinfiammatori del tipo Fans e Coxib nei pazienti cardiopatici.
Nato nel 2013, “Cardiopain” è stato applicato a circa 700 pazienti nell’ospedale rocchese; ad oggi, è stato adottato da circa una sessantina di altri centri in tutta Italia. L’iniziativa porta il nome del dottor Rotunno, responsabile del progetto “Cardiopain”, che ha fatto di Roccadaspide il primo ospedale italiano a dare attuazione ad una nota dell’Aifa, l’Agenzia del farmaco.
L’impiego di farmaci antinfiammatori non steroidei dovrebbe essere limitato al dosaggio minimo efficace e al più breve tempo possibile, a causa degli effetti collaterali a livello cardiovascolare, epatico, renale e gastrointestinale. Il progetto “Cardiopain” è finalizzato, oltre che alla cura della persona nella sua globalità, all’utilizzo di farmaci più sicuri ed indicati, così da risparmiare anche costi al servizio sanitario nazionale evitando che i malati tornino in ospedale.