SARNO. Prenderà il via domani, con la presentazione ufficiale, l’ottava edizione del Sarno Film Festival, che avrà come tema di fondo l’articolo 32 della Costituzione.
Sarno Film Festival: la presentazione sabato 24 novembre a Villa Lanzara
Prevista per sabato 24 novembre, alle ore 10.30, presso Villa Lanzara a Sarno la presentazione del programma del Sarno Film Festival, alla quale seguirà l’inaugurazione della Mostra Verba Picta.
Tema del concorso di cortometraggi è l’articolo 32 della Costituzione:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.
Avrà inizio giovedì 29 novembre prossimo a Sarno, alle ore 17:00, presso Palazzo Lanzara, la VIII edizione del “Sarno Film Festival”, un concorso per cortometraggi incentrato sui diritti e sulle problematiche sociali.
Tema della VIII edizione è la tutela della salute. Quattro giorni pieni di incontri, proiezioni, premi e approfondimenti del tema della salute e della sanità pubblica.
Il Festival è stato ideato ed organizzato dall’Associazione culturale “Il Cantiere dell’Alternativa – Diritti Cinema e Cultura”. Partner dell’evento: Comune di Sarno, Provincia di Salerno, Film Commission – Regione Campania; Accademia delle Belle Arti di Napoli, Coordinamento dei Festival Cinematografici Campani (CFCC), School Movie di Enza Ruggiero, Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno, AsFF (il primo festival di cinema breve fatto da persone che si riconoscono nella condizione autistica).
Programma
Giovedì 29 novembre 2018 – start ore 17.00
RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI – Il cinema per raccontare la neurodiversità. Selezione di cortometraggi internazionali curata dallo staff di As Film Festival.
– Rotary Club Nocera Inf. Sarno con il progetto “Oltre lo Sguardo”.
– School Movie e Istituto Comprensivo De Amicis Baccelli – SFF presenta e premia i piccoli sceneggiatori ed attori della Scuola secondaria di primo grado Baccelli per “My life is like a film”, cortometraggio vincitore della sezione sociale di School Movie 2018.
Venerdì 30 Novembre start ore 19.00
Il SFF presenta la Giuria Tecnica 2018. A seguire la proiezione di “Ammore e Malavita” di Antonio e Marco Manetti. Al termine del film Marco Manetti, Presidente dell’VIII edizione del SFF, incontrerà il pubblico per discutere del film e dei progetti futuri.
Sabato 1 dicembre start ore 19.30 – SFFdoc Premio “Racconto della Realtà”
Vincitore della sezione Racconto della Realtà sarà il regista e sceneggiatore Cosimo Damiano Damato con il documentario “Prima Che Il Gallo Canti…Il Vangelo Secondo Andrea”. La serata sarà dedicata al regista poeta con una retrospettiva della Cineteca Nazionale dal titolo – Cosimo Damiano Damato: Visioni, fantasie, sogni, rivoluzioni, poesie e follie – Seguiranno
le proiezioni: La luna nel deserto (Italia 2008); Tu non c’eri (Italia, 2016), scritto da Erri De Luca con la regia di Damato e protagonisti Piero Pelù e Brenno Placido.
Domenica 2 dicembre 2018 start ore 18.00 – concorso SFFcorti2018 – TEMA VIII EDIZIONE ART.32 COST.
Proiezione dei corti finalisti in gara e premiazione del vincitore.
CORTOMETRAGGI FINALISTI SFF2018:
– Bismillah di Alessandro Grande (Italy 2018 – 14’07”)
– Passengers di Hassan Abolhassani (Iran 2013 – 5’21”)
– Il dottore dei pesci di Susanna Della Sala (Italy 2017 – 16’19”)
– Partenze (Departures) di Nicolas Morganti Patrignani (Italy 2018 – 16’42”)
– Lettere a mia figlia di Giuseppe Alessio Nuzzo (Italy 2016 – 12′)
Il SFF2018 si chiuderà con un dibattito con Ilaria Cucchi e l’Associazione Stefano Cucchi – Onlus.
A seguire la proiezione del film “SULLA MIA PELLE – Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi” (2018) – regia di Alessio Cremonini.