Salerno, Senza categoria Salerno

Out Control, il successo porta la firma di Francesco Pee

OLIVETO CITRA. Francesco Pezzuti, un ragazzo nato nel paese dell’alta valle del Sele, da madre contursana e padre campagnese, ha avuto modo di trascorrere la sua infanzia coltivando con sommo gaudio e intenso sacrificio la passione per la musica, trasmessagli oltretutto, dal fu zio Alessandro Festa, radio speaker di Radio OLAS. Si è addentrato nel settore della musica attraverso il mondo del clubbing e del djing, nonostante le preoccupazioni e le avversità della famiglia.

Col passare del tempo, passioni e sogni divengono lavori e Francesco Pee – come lo chiamano nell’ambiente – dedica anima e corpo. Dai primi “esperimenti” in casa fino alla realizzazione di un vero e proprio marchio: “Francesco Pee Pezzuti” che con il passare del tempo lo portano a trascorrere oltre 10 anni tra i migliori club della provincia di Salerno. Sarà il connubio, però, tra musica e scrittura – quest’ultima da sempre nella sua vita, giacché copywriter e autore di testi anche poetici – che segnerà la svolta e il salto a livello nazionale: qualche giorno fa, infatti, è uscita “Out Control”, una canzone di Rosario Orsino cantata da Imma Genovese ed inserita nella nota compilation italiana “Hit Mania Dance”, nella sezione “Hitormentoni winter 2016”, il cui testo è stato scritto proprio dal giovane campagnese.

Un trionfo è stata l’intervista rilasciata per “ilDunque.it”:

Ciao Francesco, com’è nata “Out Control”?
«Lavorando tutti insieme nella stessa squadra che si chiama ‘La Salerno da Bere’, al ‘B-Side’ e al ‘Dolcevita’, un carissimo mio amico, Domenico Losasso, conosciuto come ‘Mimmo’, mi disse che Rosario Orsino era a lavoro per fare un pezzo e che gli serviva una mano soprattutto per il testo. Successivamente ci siamo sentiti direttamente con Rosario che mi ha raccontato di ‘Out Control’, una storia d’amore un po’ tormentata, ma non troppo sdolcinata, che parte male ma che poi finisce bene. Ci siamo così incontrati e abbiamo stabilito cosa fare. Così, in una sera di maggio, ho iniziato a scrivere il testo. Una volta consegnato, Rosario lo fece subito provare alla cantante, Imma Genovese; dal primo istante ci siamo subito accorti che calzava a pennello con la traccia. Naturalmente il percorso nella realizzazione non è stato tutto rose e fiori: sono nate, infatti, delle incomprensioni con lo stesso Rosario, ma tutto ciò è stato costruttivo perché ci ha aiutato a crescere e a migliorare. Così la traccia è stata pubblicata, si è girato il video al ‘Made in Italy’ con lo staff, riscuotendo un discreto successo su Youtube e su Spotify».

A quel punto è arrivata la sorpresa “Hit Mania Dance”?
«Esattamente. Una domenica di novembre mi ha chiamato Andrea D’Amato della ‘A-Dam Records’, la nostra etichetta. Mi ha chiesto di raggiungerlo perché c’erano delle carte da firmare. Quando sono arrivato in studio mi ha messo davanti un contratto della ‘Sound Music Corporation’ e mi ha invitato a leggerlo bene prima di firmarlo. Nella mia più totale incredulità, mi ha spiegato che quel pezzo di carta era per ‘Hit Mania Dance’; non ci potevo credere! Apponendo la mia/nostra firma, Hit Mania avrebbe inserito ‘Out Control’ nella sua compilation. A quel punto non sono riuscito più ad aprire bocca per diversi minuti».

Da quel momento all’uscita ufficiale il passo è stato breve…
«Dopo la firma, Andrea mi ha precisato che era indispensabile il cosiddetto ‘silenzio professionale’, quindi non abbiamo potuto svelare niente a nessuno per il successivo mese. Hit Mania è uscita il 9 dicembre, e noi siamo stati inseriti nella sezione ‘Hitormentoni 2016’. Siamo partiti con l’idea di fare qualcosa di carino e ci siamo ritrovati con una proposta più grande dell’immaginabile, tanto che adesso siamo presenti su Apple Music, iTunes, Google Music e soprattutto siamo su Hit Mania! Insomma, un favoloso regalo di Natale».

C’è qualcuno in particolare a cui vorresti dedicare questo grandissimo riconoscimento?
«Vorrei ringraziare per tale successo tutti coloro che hanno lavorato alla traccia insieme a me, senza dimenticare Andrea D’Amato, che ha creduto in noi e ci ha portato fino ad Hit Mania, e il mio Management, ‘SOUNDS music.event’. Dedico tale incredibile risultato a Marcello e Stefania di ‘Farenight Club’, a Domenico Losasso de ‘La Salerno da Bere’, alla mia famiglia, agli amici e alla mia Marina Lecce…».

Alto sele / Tanagronotizie dalla provincia di salernoOliveto Citra