PAGANI. Un mammografo digitale diretto con tomosintesi a disposizione del reparto di radiologia dell’ospedale “Andrea Tortora”, di Pagani. L’apparecchiatura di ultima generazione è attiva dallo scorso mese di settembre, presso il reparto diretto dal dottor Crescenzo Formicola, ma sarà presentata ufficialmente solo sabato prossimo. Alle 11, infatti, il direttore generale dell’Asl Salerno, Antonio Squillante e il vescovo della diocesi Nocera Sarno, Monsignor Giuseppe Giudice faranno tappa presso il presidio per prendere parte al taglio del nastro del reparto di anatomia patologica, venuto alla luce nei locali che, in passato, ospitavano la radiologia e per inaugurare il mammografo.
La macchina destinata al presidio paganese, sede del reparto di onco-ematologia che in futuro dovrebbe diventare un vero polo oncologico, è l’unica di questo tipo a disposizione in una struttura pubblica in tutta la Campania.
La mammografia tridimensionale ad alta definizione offre un grande aiuto per la diagnosi precoce della patologia e permette di scovare un maggior numero di tumori in una fase precoce. La tomosintesi, infatti, offre la possibilità di studiare la mammella ‘a strati’ e svela anche quelle lesioni che nell’immagine d’insieme risulterebbero nascoste. L’esame dura soltanto pochi secondi in più rispetto a quello tradizionale. Il nuovo mammografo sarà utilizzato sia per gli screening oncologici che per la mammografia clinica. Secondo le prime stime, sarà possibile effettuare – considerato anche il personale a disposizione – circa 1500 mammografie cliniche l’anno presso il Tortora di Pagani.