Cronaca Salerno, Salerno

Pagani, l’ultimo saluto a Daniela Gambardella: dolore e commozione in piazza Sant’Alfonso

Pagani, domani i funerali di Daniela Gambardella | La madre sui social: "Mi hai distrutta"
Daniele Gambardella

Fiori bianchi, confetti, lacrime e applausi. Così è stata accolta Daniela Gambardella, la 19enne di Pagani tragicamente scomparsa lo scorso martedì a Roma, investita sulle strisce pedonali da un Suv. Una morte improvvisa e ingiusta che ha sconvolto l’intera comunità, lasciando un vuoto profondo sia a Pagani, dove Daniela viveva con la madre Rossella Violante, sia a Nocera Inferiore, sede dell’azienda di famiglia del padre Giuseppe.

Ieri sera, poco prima delle 20, il feretro della giovane è giunto in una piazza Sant’Alfonso gremita di persone. Centinaia di amici, conoscenti e familiari si sono riuniti in silenzio, con il volto segnato dal dolore, per accompagnare Daniela nel suo ultimo viaggio. Un silenzio rotto solo dagli applausi all’arrivo della bara bianca, simbolo di una vita spezzata troppo presto come riportato dal quotidiano Il Mattino.

Pagani, dolore per l’ultimo saluto a Daniela Gambardella

Il corteo che ha accompagnato la bara verso la camera ardente, allestita in una delle cappelle della basilica, è stato preceduto da una pioggia di petali di rose bianche e confetti, in un omaggio commovente alla giovane. A pochi passi dal feretro, la madre Rossella, distrutta dal dolore e sorretta dai parenti, il padre e i nonni, straziati dalla perdita della loro amata Daniela.

Tra i presenti, uno zio stringeva tra le mani il telefono, riascoltando l’ultimo messaggio vocale che Daniela aveva inviato al cugino pochi minuti prima della tragedia: “Mi sto costruendo una vita qui a Roma anche grazie a questo lavoretto”. Parole piene di speranza e di entusiasmo, brutalmente interrotte da un destino crudele.

Daniela era una ragazza solare, impegnata nel volontariato e molto attiva nel panorama culturale locale. Il Gruppo Teatrale ZeroDue di Dino Fabbricatore, che l’aveva introdotta al mondo del teatro durante la rassegna natalizia I Cortili della Memoria, le ha dedicato un commovente messaggio: “Siamo addolorati e ci stringiamo attorno alla sua famiglia. Vogliamo ricordarti piena di gioia, quando ti avvicinavi per la prima volta al teatro che tanto amavi”.

L’ultimo addio

Il dolore per la scomparsa di Daniela continuerà a bruciare anche dopo l’ultimo saluto. I funerali si terranno questa mattina alle 10.30 nella basilica di Sant’Alfonso a Pagani, dove l’intera comunità si stringerà ancora una volta attorno alla sua famiglia, per ricordare una giovane donna che, con il suo entusiasmo e la sua passione, aveva ancora tanto da dare al mondo.

Pagani