Palline bianche invadono le spiagge di Salerno. In molti hanno segnalato alla nostra redazione la presenza di numerose piccole sfere di colore bianco apparse oggi, sabato 15 agosto, sul litorale cittadino, in particolar modo nel tratto della zona orientale tra Pastena e Mercatello.
Palline bianche sulle spiagge di Salerno, la segnalazione
In primo luogo va detto che non si tratta di un fenomeno del tutto inusuale. Da anni, purtroppo, le spiagge salernitane e non solo vengono ricoperte da queste piccole sfere di tanto in tanto. Potrebbe trattarsi di polietilene, ovvero il più semplice dei polimeri sintetici ed il più comune fra le materie plastiche. Si tratta di una resina termoplastica con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica.
Cos’è il polietilene
Viene comunemente usata come isolante per cavi elettrici, film per l’agricoltura, borse e buste di plastica, contenitori di vario tipo, tubazioni, strato interno di contenitori asettici per liquidi alimentari. Ad ogni modo solo esami specifici possono chiarire se si tratta effettivamente di polietilene o di un’altra sostanza.