Una panchina rossa per ricordare Paola Larocca. Questa l’iniziativa del Comune di San Mango Piemonte che ieri ha inaugurato la panchina dedicata alla donna uccisa il 16 novembre del 2022. A toglierle la vita, il marito, prima di suicidarsi.
San Mango Piemonte, una panchina rossa per Paola Larocca
Una panchina rossa con una frase scritta in corsivo: “Sii luce nel buio della violenza, sii sole nella notte del cuore e della mente“. La panchina è stata scoperta in piazza Caduti di Nassiriya a San Mango Piemonte dove l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Di Giacomo ha fortemente voluto l’iniziativa, in collaborazione con Giuseppe Lanzara, sindaco di Pontecagnano Faiano. Presenti Michele e Giovanni Anastasio, i figli di Paola e la sorella Cinzia come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Il dolore
Cinzia, sorella di Paola, ha dichiarato: “Questa panchina rappresenta tanto non solo per Paola ma per tutte le donne che soffrono in silenzio. Il messaggio che vogliamo lanciare è che non bisogna vergognarsi di denunciare senza sentirsi fuori luogo e parlare sempre. Molti non si accorgono di ciò che accade intorno, compresi noi inizialmente non ci siamo accorti di chi era davvero quell’uomo. Ho voluto fortemente che venisse disegnata la libellula perché è un essere fragile con ali cangianti che significano libertà, anche nelle piccole cose. Bisogna educare i bambini e gli adolescenti al rispetto. Lei aveva trovato un po’ di coraggio pochi giorni dopo la morte di nostra madre, prima non lo faceva per paura di essere giudicata. Voleva essere più forte nell’affrontare questa situazione anche per proteggere i figli”.