SALERNO. Dopo l’esordio della prima giornata di Panorama d’Italia a Salerno, anche la seconda si preannuncia piena di iniziative interessanti.Si comincia alle 9.30 al liceo classico Torquato Tasso, con il dibattito “Pensare al lavoro creare il lavoro” a cui partecipano importanti nomi dell’industria e delle istituzioni del panorama salernitano e italiano: Andrea Annunziata (presidente autorità portuale di Salerno), Domenico Arcuri (ad Invitalia), Guido Arzano (presidente Camera di Commercio di Salerno), Antonio Ferraro (consigliere delegato Ambiente e Sicurezza di Confindustria Salerno), Giovanni Savastano (assessore politiche sociali – Comune di Salerno), Aurelio Tommasetti (rettore dell’Università degli Studi di Salerno) e Pietro Vicentini (responsabile autorizzazioni e concertazione centro-sud di Terna).
Alle 11.30, si prosegue, sempre nella stessa location, con “Fare start up in Campania si può“ che vedrà scendere in campo le eccellenze dell’innovazione del territorio con richiamo nazionale. Barbara Carfagna, giornalista del tg1, modererà il convegno a cui prenderanno parte: il delegato al fundraising dell’università di Salerno, Pietro Campiglia, il consigliere delegato dell’incubatore d’impresa Enzo Ferrari, Gianfranco Ferrigno, Fernando Napolitano, presidente e ceo IB&II che sarà in collegamento via Skype da New York, Giuseppe Ravasi, ecosistem development and innovation center manager di IBM e Alfonso Scafuro (referente territoriale di ItaliaCamp) senza dimenticare le Case history di Alessandro Weisz (Genomix4life), Valeria Bugatti (Nice Filler).
Alle 15.30 presso la Camera di Commercio, Sala Gatto avrà luogo il convegno ”Ibm e le imprese insieme: soluzioni per una crescita reale”. L’incontro tra Domenico Arcuri amministratore delegato di Invitalia e il sindaco di Salerno Vincenzo de Luca, con tema “Lo sviluppo (possibile) del sud” si terrà invece a Palazzo di Città alle ore 17.00. Stessa location, ma al Salone degli Stemmi per l’appuntamento con la musica, dove Gianni Poglio, giornalista di Panorama, intervisterà il sassofonista e cantautore salernitano Enzo Avitabile ore 18.30.