Curiosità Salerno, Salerno

Parco Nazionale del Cilento, le avventure della Principessa Primula

SASSANO. Raccontare le bellezze culturali e paesaggistiche del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni attraverso un fumetto. Nascono così le avventure della Principessa Primula, il fumetto scritto e illustrato da Paco Desiato, già colorista per la Disney e autore della graphic novel Mammacqua.”Cosa rende unico questo Parco? È una domanda che mi pongo spesso – ammette il presidente del Parco, Tommaso Pellegrino – È un territorio straordinario, che ha bellezza, ricchezza della biodiversità e natura incontaminata con paesaggi unici e una cultura millenaria. L’impegno dell’Ente Parco è quello di tutelarlo, valorizzarlo e promuoverlo. Ma tra gli obiettivi che ci siamo posti c’è anche quello di recuperare il senso di appartenenza, la conoscenza profonda di questi luoghi da parte delle persone che lo vivono quotidianamente. E non si può amare qualcosa se non lo si conosce”.

Il fumetto

Da qui l’idea di rivolgersi direttamente ai più piccoli, di farli innamorare, puntando su principi basilari come il rispetto e la tutela dell’ambiente. E quale mezzo migliore di un fumetto e una principessa? Storie Facili – La Principessa Primula è la collana edita in partnership con il Festival Napoli Comicon e la sua casa editrice (età 7-13 anni), distribuito gratuitamente e anche in digitale sulla pagina Facebook ufficiale (il primo numero sarà nel circuito scolastico del Cilento, con workshop e incontri con l’autore).

“Un modo semplice ed efficace di guardare avanti immaginandoci un futuro migliore – prosegue Pellegrino -. Raccontiamo ai giovanissimi, attraverso storie a fumetti facili e divertenti, la biodiversità, l’importanza di vivere in un’area protetta, di rispettare la natura e proteggerla dalle cattive pratiche umane. In questo modo formiamo, sensibilizziamo ed incuriosiamo una futura ed eccezionale popolazione di menti pensanti e cuori pulsanti. Storie facili – conclude – potrà essere un format e un modello di comunicazione anche per i nostri tanti turisti e visitatori e per chiunque voglia vivere e godere nel giusto modo il nostro magnifico Regno”.

ambienteSassano