SALERNO. C’è una nuova religione in giro ed è arrivata anche in provincia di Salerno.
Si chiama pastafarianesimo e deriva dal fisico Bobby Henderson, che nel 2005 ha annunciato la “verità pastafariana”.
Questa sera a Salerno si svolgerà la loro prima processione religiosa. L’appuntamento per gli interessati è alle ore 19.
A guidare i fedeli sarà Beverenda Scialatiella Piccante, Frescova di Salerno, al secolo Emanuela Marmo. Il corteo reciterà all’unisono canti e preghiere dedicati al Prodigioso Spaghetto Volante, dio condito di sugo e polpette. Partendo da piazzetta del Pescatore, adiacente a Piazza della Concordia, i pirati giungeranno in piazza Cavour, di fronte al Palazzo della Provincia. Qui, pubblicamente, saranno officiati i riti di pennedizione e l’inaugurazione di nuove pannocchie, quella di Castellammare e quella di Caserta.
Finora i pastafariani della Campania si sono riuniti ogni ultimo mercoledì del mese presso l’El Bodeguero di Lancusi, per discutere intorno alla tavola di diritti ed eguaglianza. Sono pronti per la prima processione e manifestazione pubblica
Nel comunicato si legge:
La minestra di culto, responsabile della pannocchia pastafariana, annuncia l’evento sorridendo:
«Le autorità e l’amministrazione comunale tendono a considerare la nostra una sfilata, non una processione. Si tratta invece di una religione a tutti gli effetti e quindi il nostro scopo è condividere la gioia nella nostra fede. Rendere culto a un Prodigioso Spaghetto Volante non ha nulla di diverso o di meno importante rispetto a credere in forme di miracolo, quali la tramutazione dell’acqua in vino, un paradiso che abbondi di miele e donne bellissime o la migrazione dell’anima in altre vite. Non so se anche per le processioni cattoliche sia necessario accordarsi con la Digos o dare conto di come si svolgeranno le funzioni religiose previste. Se ci fosse nei nostri confronti una qualche diffidenza, bonariamente la comprendiamo: sappiamo di costituire una novità. Presto anche Salerno e l’intera Campania si renderanno conto che i pastafariani sono buoni come il cibo che mangiano e sono qui solo per ricordare a ciascuno che l’amore conosce infinite ricette».
Perché tutto sia più comprensibile è bene ricordare che Henderson, per protestare contro la decisione del consiglio per l’istruzione del Kansas di insegnare il creazionismo nei corsi di scienze come un’alternativa alla teoria dell’evoluzione, professò di credere in un creatore sovrannaturale molto somigliante a degli spaghetti con le polpette.