Lutto a Pellezzano dove è morto Nicola Bimbi: è stato artigiano, attivista politico e dirigente sportivo. A ricordarlo Andrea De Simone, ex parlamentare ed ex presidente della Provincia di Salerno.
Pellezzano in lutto, è morto Nicola Bimbi
“Perdiamo un altro importante tassello di una storia significativa, di una politica virtuosa, di un impegno appassionato e di una profonda amicizia. Nicola Bimbi era un eccellente artigiano di Capriglia, frazione di Pellezzano, iscritto e attivo nel Pci in un contesto in cui il partito aveva radici profonde e poteva contare sul supporto di numerosi operai edili, tra i più qualificati della nostra provincia, oltre che delle storiche Mcm, delle fonderie di Fratte e delle industrie della zona industriale della nostra città, quando Salerno vantava un settore produttivo fiorente.” Queste sono le parole di Andrea De Simone, ex parlamentare ed ex presidente della Provincia di Salerno.
Il ricordo di Andrea De Simone
“Ennio Pergamo – ha scritto De Simone – era il mio compagno e amico inseparabile. Io, che ho sempre instaurato legami profondi con quella che un tempo veniva definita la “base”, ho subito creato un rapporto solido con loro, caratterizzato da riunioni, feste dell’unità, campagne elettorali e cene conviviali. La nostra amicizia è diventata parte della famiglia e ha continuato a prosperare nel tempo, senza mai fermarsi. Tant’è che per decenni non è trascorsa una domenica senza il tradizionale caffè insieme, durante il quale ci scambiavamo idee sulla politica, raccontavamo eventi familiari e analizzavamo le partite di calcio.
Il calcio rappresentava la sua grande passione. Nicola era un uomo di calcio appassionato e ben informato. Era amico di Carmine Longo, uno dei migliori direttori sportivi d’Italia, che proveniva dalla stessa frazione di Pellezzano dove Nicola ha introdotto al gioco del pallone numerosi giovani. Longo era il “direttore storico” di una squadra che per anni ha brillato nelle categorie dilettantistiche.
Nicola ed Ennio mi hanno accompagnato in innumerevoli eventi nei vari centri della provincia, durante un periodo in cui la politica si impegnava ad incontrare e ascoltare le persone, offrendo opportunità di partecipazione e di democrazia. Erano figure familiari, amici di fratelli, figli e nipoti. Non c’è stato evento familiare, come compleanni o matrimoni, a cui Ennio e Nicola, insieme ad altri ‘compagni di partito’, non abbiano partecipato, sempre in prima fila. Siamo riusciti a costruire legami fraterni, creando una ‘grande famiglia’, una vera comunità. Il nostro affetto per i nostri cari non si interrompe. Antonio Pergamo, quando può, ci raggiunge al consueto bar della domenica, e sono certo che anche Luigi Bimbi, che come Antonio vive lontano da Salerno per motivi di lavoro, farà lo stesso. Oggi è un momento di raccoglimento e preghiera per affidare alla Madonna delle Grazie, venerata a Capriglia, il nostro amato Nicola, suo devoto.”
“Sono certo che la comunità di Capriglia conserverà con affetto il ricordo di Nicola, un amico buono, generoso e sempre disponibile. Ogni volta che il coro o la banda suoneranno l’Inno alla Madonna delle Grazie del maestro Mattia Forte, sarà un momento carico di emozione e tenerezza, un vero e proprio tuffo al cuore. Esprimo la mia vicinanza alla moglie Rachele, ai figli Luigi, Angela e Mariagrazia, ai generi, alle sorelle e ai cari nipoti.”