I fedeli si schierano dalla parte di don John. Circa un mese fa il sacerdote di origine colombiana aveva reso il posto dell’anziano don Aniello nella diocesi di Vallo come ricorda Il Mattino. Nelle scorse ore però il vescovo, Monsignor Miniero, ha deciso di sostituire il parroco don John con don Loreto Ferrarese.
I fedeli dalla parte di don John
Il vescovo ha deciso di trasferire il sacerdote originario della Colombia a Roccadaspide per affiancare un altro parroco, e così a Piaggine è scoppiata la rivolta. Al suo posto arriverà don Loreto, già titolare di Campora e Laurino.
Alle due parrocchie si affiancherebbero quelle di Piaggine e Valle dell’Angelo. Ma secondo i fedeli gestire quattro chiese sarebbe eccessivo.
La protesta
Il consigliere comunale Petraglia ha inviato una nota al vescovo Miniero chiedendo le ragioni del provvedimento: “Don John ci aveva trasmesso lo spirito di comunità smarrito, creando entusiasmo e nuova linfa specie tra i bambini” E sui social spopola l’hashtag #donjohnnonsitocca. I fedeli, ieri sera dopo la messa non hanno lasciato la chiesa.
Continua la protesta di alcuni parrocchiani per far restare don John a Piaggine. Per giovedì prossimo è stata organizzata una fiaccolata, mentre tutte le sere, a partire dalle ore 18 la chiesa viene presidiata con canti e preghiere fino alla mezzanotte