L’appuntamento, dedicato al Giorno della Memoria con gli studenti del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”, avrà luogo dal 24 al 27 gennaio alla Pinacoteca Provinciale di Salerno. Ecco il programma completo.
Quattro giorni fra incontri e proiezioni dedicata alla Shoah alla Pinacoteca Provinciale di Salerno
“Shoah: la conoscenza è necessaria”. Questo è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà il Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio 2025, a partire dalle ore 10.00, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno. L’evento è organizzato dal Settore Reti e Sistemi Culturali della Provincia di Salerno, sotto la direzione dell’ing. Gioita Caiazzo e con la supervisione del Consigliere Provinciale Francesco Morra.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini – Menna” di Salerno. L’obiettivo è quello di preservare la memoria dell’Olocausto e delle atrocità subite da milioni di ebrei durante le persecuzioni naziste nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Il programma
Da venerdì 24 a lunedì 27 gennaio, i visitatori della Pinacoteca avranno l’opportunità di vedere il cortometraggio intitolato “La Stella e l’Anima”, realizzato dagli studenti della IV F dell’indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno. Questo lavoro ha vinto, nell’anno scolastico 2022-23, il concorso indetto dalla Regione Campania dal titolo “La Storia da ricordare. Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.
Durante l’incontro con gli studenti, previsto per lunedì 27 gennaio, si terrà un momento di riflessione, con i saluti istituzionali di Francesco Morra, Consigliere delegato alle Politiche Culturali della Provincia di Salerno, e della prof.ssa Renata Florimonte, dirigente scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno. L’introduzione sarà a cura della prof.ssa Cristina Tafuri, docente di Storia dell’Arte dello stesso Liceo. La giornalista Monica Di Mauro modererà l’incontro.