Site icon Occhio Notizie

Campeggio abusivo nella pineta, scatta il blitz: rimosse 50 tende, via 200 persone

Campeggio abusivo sgomberato a Camerota dove, nelle scorse ore, è scattato un blitz congiunto guidato dei carabinieri della stazione di Camerota e di Centola, dalla guardia costiera dell’ufficio di Camerota e dal comando di polizia locale.



Camerota, campeggio abusivo nella pineta: scatta il blitz

Le forze dell’ordine sono intervenute per sgomberare la pineta dalle tende e dagli accampamenti abusivi. Il bilancio è di 50 tende rimosse, circa 200 persone che hanno abbandonato l’area di cui trenta identificate per occupazione di suolo pubblico. La zona è stata bonificata.

Campeggio e bivacco in Italia: cosa dice la legge

Purtroppo, non c’è una legge univoca in tutta la penisola che stabilisca se sia possibile praticare il campeggio libero, e che ne specifichi il dove e il come. La gestione del settore turistico, che comprende quindi i pernottamenti temporanei, è stata trasferita alle Regioni (D. Lgs. 31/3/1998 n. 112) il che ci lascia con 20 situazioni diverse.



In linea generale il campeggio libero in Italia (pernottamento di più notti) è vietato ma ci sono comunque diverse eccezioni che ci permettono di passare una notte in piena natura.

Exit mobile version