Site icon Occhio Notizie

Polizia Municipale di Salerno, al via il maxi concorso per 45 posti

salerno blitz polizia municipale furbetti strisce gialle

Polizia Municipale

È pronto a partire il tanto atteso concorso per l’assunzione di 45 agenti part-time a tempo indeterminato nella Polizia Municipale di Salerno. Dopo una lunga fase di predisposizione durata oltre un anno, l’iniziativa mira a rafforzare l’organico con nuove forze giovani, necessarie per fronteggiare le crescenti esigenze della città come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, al via il concorso per 45 agenti di Polizia Municipale

La procedura preselettiva, che coinvolgerà ben 3.386 candidati, si svolgerà dal 22 al 23 gennaio. Il concorso si annuncia estremamente competitivo: solo 1 candidato su 75 potrà ambire a uno dei posti disponibili. La rapida calendarizzazione riflette l’urgenza di mettere in strada nuovi agenti, indispensabili per garantire sicurezza e ordine pubblico.

La selezione prevede una prova preselettiva seguita, per i candidati che supereranno il primo step, da una prova scritta già fissata per il 4 febbraio alle 8:30. Entrambe le prove si svolgeranno presso il Teatro Augusteo, situato al piano terra del Palazzo di Città.

I requisiti

In un avviso pubblicato dal Comune di Salerno, vengono indicati i requisiti e le modalità di accesso alle prove: i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido, del codice fiscale, della ricevuta di compilazione della domanda online e della ricevuta di pagamento della tassa concorsuale. È inoltre chiarito che l’assenza alla prova nella data e nell’orario stabiliti, per qualsiasi motivo, compresa la forza maggiore, comporterà l’esclusione dal concorso.

Il Comune ha predisposto strumenti informatici e digitali per lo svolgimento delle prove, garantendo un processo di selezione trasparente e anonimo. “Al termine del tempo previsto per la prova, il sistema interromperà la procedura ed acquisirà definitivamente le risposte fornite dai candidati”, si legge nell’avviso della Commissione Esaminatrice. Fino al termine del tempo disponibile, i candidati avranno la possibilità di modificare le risposte già inserite.

La valutazione sarà effettuata attraverso modalità che assicurano l’anonimato, con l’ausilio di strumenti informatici avanzati. Ciò contribuirà a garantire imparzialità e correttezza nella selezione dei nuovi agenti, che rappresenteranno un importante rinforzo per la Polizia Municipale di Salerno.

Exit mobile version