POLLA. Furto al centro sociale “Loreto Uno” di Polla. I ladri hanno agito durante il weekend lungo, quando la struttura era deserta.
I malviventi hanno forzato la porta d’ingresso ed una volta dentro hanno fatto man bassa di diverso materiale tecnologico, tra cui pc, portatili, monitor e stampanti per poi darsi alla fuga tramite il cancello principale aperto.
Il metodo con cui è stato messo a segno il colpo fa pensare ad un sopralluogo precedente o alla partecipazione di una persona che conosce il centro in questione, in quanto il piano sembra essere stato studiato fin nei minimi particolari.
«Con profonda amarezza apprendiamo del furto – dichiarano Giuseppe Castelli e Vincenzo D’Amico, membri dell’associazione onlus Tempo e Memoria – l’offesa alla nostra comunità è grave non solo per il valore materiale dei computer e dei monitor asportati, ma per il fatto che di sicuro ad effettuare tale furto di sicuro sono stati soggetti che frequentano o hanno frequentato la struttura.
Noi, altri condomini del centro, non ci lasceremo fermare da questi episodi sgradevoli, che consideriamo solo degli incidenti di percorso. Continuiamo il nostro cammino associativo convinti che lavorando bene anche questi episodi in costante aumento, potrebbero ridursi».
Gli inquirenti hanno dato il via alle indagini, un aiuto concreto potrebbero fornirlo le telecamere di videosorveglianza di alcuni privati, che potrebbero aver ripreso i ladri durante il colpo.