POLLA. Una microtelecamera è stata trovata questa mattina da alcuni dipendenti della Ergon all’interno dell’atrio tramite il quale si accede agli uffici dell’azienda.
La telecamera era nascosta dietro un pannello. I dipendenti della società con sede a Polla, che si occupa della gestione del ciclo dei rifiuti, hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri che, giunti sul posto dopo pochi minuti, hanno provveduto a rilevare la presenza della microcamera.
Stando a quanto raccontato da alcuni dipendenti sembrerebbe che oltre a quella trovata questa mattina siano state installate anche altre microcamere che potrebbero aver registrato per mesi tutto ciò che è accaduto negli uffici e in altre aree dello stabile.
“Oggi stesso – hanno fatto sapere i lavoratori – ci recheremo dai Carabinieri per sporgere formale denuncia e chiedere la distruzione di tutte le registrazioni fatte senza che vi sia stata alcuna autorizzazione da parte nostra. Tra l’altro di recente la Corte di Cassazione ha stabilito che l’installazione di telecamere di videosorveglianza puntate sui dipendenti o sui luoghi di lavoro dove questi transitano anche occasionalmente, senza aver stipulato prima un accordo con le rappresentanze sindacali, costituisce responsabilità penale del datore di lavoro”.
(fonte: ondanews)