La Casa del Podestà di Pontecagnano Faiano non verrà abbattuta, è questa la decisione del Tar. Il sindaco Giuseppe Lanzara ha lanciato un appello ai proprietari della storica struttura, affinché possa essere messa a disposizione della città.
Pontecagnano, Casa del Podestà non sarà abbattuta: la decisione del Tar
La Casa del Podestà è una storica struttura di Pontecagnano Faiano che sarebbe dovuta essere trasformata in una casa di riposo. Dopo la decisione del Tar di non abbatterla, è intervenuto il sindaco Lanzara che chiede ai proprietari di mettere a disposizione della città lasciando, comunque, spazio ad un uso privato. Il primo cittadino ha spiegato:
“Finalmente il Tar si è espresso, usciamo vincitori da questo contenzioso e riusciremo così ad evitare l’ipotesi di abbattimento paventato durante le precedenti amministrazioni. Ora, attraverso un dialogo propositivo con i privati, lavoreremo per salvaguardare questo patrimonio cittadino e immaginiamo di donare alla collettività un bellissimo parco pubblico che oggi, alle spalle della struttura, è soltanto un giardino abbandonato”.
Il commento di Legambiente
Sulla vicenda è intervenuta anche la presidente del Circolo Legambiente Occhi Verdi Giancarla Del Mese: “Il circolo è ben lieto di apprendere la notizia del raggiunto accordo con i privati da parte dell’amministrazione cittadina riguardo la vicenda del Palazzo del podestà, andando a concludere con esito positivo una battaglia, già iniziata nel 2019 con un flash mob cittadino molto partecipato. Ora auspichiamo che, nell’ ottica della valorizzazione di un elemento identitario della comunità, anche il caseggiato posto davanti il giardino, la vera e propria casa del Podestà, sia destinato non ad edilizia residenziale, ma piuttosto ad edilizia sociale, perché la cittadinanza tutta possa usufruire di quegli spazi che diventi un bene comune”.