PONTECAGNANO. «E’ stato un anno difficile, ma particolarmente importante. Intendo ringraziare gli Assessori per il prezioso lavoro svolto al mio fianco e ogni singolo Consigliere comunale che, nel pieno rispetto del proprio ruolo, ha garantito all’Assise un contributo fondamentale. Ribadisco la massima apertura a tutte le forze politiche nel rafforzare la strada del dialogo», lo ha dichiarato il sindaco di Pontecagnano Ernesto Sica, nel tracciare un bilancio del 2014 e opera un’attenta analisi sui prossimi mesi.«L’Amministrazione – dichiara Sica – ha definito concretamente una serie di priorità programmatiche in ogni ambito dando continuità all’attività avviata nei mesi precedenti. Abbiamo affrontato criticità notevoli e prospettive di crescita con grande impegno e determinazione. Possiamo e dobbiamo fare di più, ma avendo piena consapevolezza di un lavoro che assume ogni giorno un significato maggiormente rilevante in considerazione del momento storico che stiamo attraversando».
Il sindaco si dice, dunque, «orgoglioso dell’attività svolta in un contesto socio-economico complessivamente problematico» e ringrazia «la mia intera squadra di Assessori, i Consiglieri comunali e tutto il personale amministrativo dell’Ente per l’impegno profuso nel raggiungimento degli obiettivi». E rivolge «un sentito apprezzamento ai Consiglieri Antonio Anastasio e Pasquale Lamberti che, con grande senso di responsabilità e in piena autonomia, hanno garantito un impulso determinante a livello programmatico condividendo la necessità di ricercare soluzioni nell’esclusivo interesse della Città di Pontecagnano Faiano». «In tal senso – chiarisce il Sindaco – accolgo con estrema soddisfazione la disponibilità al dialogo e confermo con profonda convinzione la volontà di tracciare e riconoscere sin da subito un percorso di collaborazione più incisivo in ambito amministrativo».
«In Consiglio comunale – conclude il Primo Cittadino Ernesto Sica- abbiamo avviato un dibattito proficuo che richiede una rinnovata responsabilità da parte di tutti per intraprendere nuovi indirizzi e affrontare le questioni che ci attendono nel 2015. Sono fiducioso che quello che verrà sarà un anno determinante e tutti insieme possiamo e dobbiamo farcela. Non possiamo che rispondere alle sfide con un impegno istituzionale orientato a elevare il confronto costruttivo a favore di un rapporto pragmatico, ma rispettoso di ogni posizione politica. Da parte mia, intendo ribadire l’estrema importanza della condivisione e della partecipazione confermando, nel riconoscere il ruolo determinante delle minoranze, l’apertura a tutte le forze politiche per un’Assise Comunale che è deputata alla sintesi dell’interesse generale della Comunità».