PONTECAGNANO FAIANO. Al via il progetto “Pedone sicuro” che interesserà la Strada Provincia 173 in via Magellano e la Strada Provinciale 175 Litoranea.
È di oggi la notizia che la Provincia di Salerno ha dato il suo consenso.
Il progetto “Pedone sicuro” è un sistema di rilevazione di movimento, attraverso fotocellule: nel momento in cui il pedone si appresta ad attraversare le strisce pedonali, le fotocellule attivano i lampeggianti per segnalare la sua presenza.
I paletti verranno affissi in prossimità delle strisce e a 40 metri di distanza da esse.
Patrocinato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada, il progetto è stato presentato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ernesto Sica e dell’assessore alla Mobilità Mario Vivone, collaborando con il capitano della Polizia Municipale, Antonio Altamura.
La scelta delle zone in cui installare il nuovo sistema di controllo della sicurezza stradale è il avvenuta a seguito del monitoraggio della viabilità nelle zone ad alto rischio.
“Pedone sicuro rientra pienamente tra gli obiettivi dell’Ente di promuovere la sicurezza stradale per i nostri cittadini – ha spiegato Sica – l’individuazione delle aree e la sinergia con gli enti preposti e le aziende sensibili al tema rappresentano un passo fondamentale verso la piena attuazione del progetto sul nostro territorio”.
Tutte le aziende del territorio saranno coinvolte direttamente con la possibilità di pubblicizzare la propria attivita su appositi pannelli, donando il sistema al Comune a titolo non oneroso.
LEGGI ANCHE —————–> http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/pontecagnano-attivati-i-pedone-sicuro/