Ladri in azione all’Istituto Comprensivo Picentia di Pontecagnano, dove nella mattinata di venerdì 13 dicembre il personale scolastico del plesso Arcobaleno, una scuola dell’infanzia situata in via Dante, ha scoperto segni di effrazione e danni all’interno della struttura. L’ingresso era stato forzato, i computer rimossi dalle postazioni e abbandonati sui banchi, mentre le aule presentavano tracce di disordine e sporcizia, con urina sul pavimento e cartacce di cioccolatini consumati sul posto.
Grazie all’intervento tempestivo delle collaboratrici e delle docenti, le attività scolastiche hanno potuto svolgersi regolarmente, evitando disagi per i bambini e le famiglie come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Pontecagnano, furto a scuola: rubato impianto per la recita natalizia
Nonostante il sistema di allarme fosse scattato tre volte, i ladri, indisturbati e operanti in pieno centro cittadino, sono riusciti a portare via un computer, un amplificatore, microfoni destinati al prossimo spettacolo natalizio dei bambini, e una cassetta contenente 30 euro in contanti. Il defibrillatore, inizialmente preso di mira, è stato lasciato sul posto, sebbene i malviventi avessero già danneggiato la cassa che lo custodiva. La dirigente scolastica, Ginevra De Majo, ha segnalato l’accaduto, e i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per effettuare i rilievi.
Il furto ha lasciato dietro di sé un magro bottino, ma ingenti danni per la scuola, che ora dovrà affrontare i costi di riparazione della porta forzata, della sirena del sistema di allarme e della riorganizzazione delle attrezzature rubate.