PONTECAGNANO FAIANO. Un nuovo spazio dedicato agli amici a quattro zampe. Su impulso del sindaco Ernesto Sica e dell’assessore alla Sicurezza Ambientale Mario Vivone, l’Amministrazione ha istituito un’area attrezzata per lo sgambamento dei cani in via Sandro Pertini.
«Il progetto – afferma l’assessore Vivone – si sviluppa su una superficie di circa 1000 mq adiacente agli orti urbani ed è nato per dare una risposta concreta alle esigenze dei tanti proprietari che vogliono concedere uno svago in libertà al proprio cane, in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle norme igieniche».
All’interno dell’area, per la quale sono in corso gli interventi di delimitazione, verranno installate attrezzature idonee a garantire una piena accessibilità e una tranquilla permanenza a tutti gli ospiti. Lo spazio, allo stesso tempo, verrà dotato di contenitori e ausili per la raccolta degli escrementi.
«Siamo orgogliosi – dichiara il sindaco Ernesto Sica – di istituire un’area attrezzata interamente dedicata ai cani e intendiamo coinvolgere nella gestione e nella valorizzazione dello spazio associazioni e cittadini che condividono l’importanza del progetto. Siamo intenzionati a valutare anche la fattibilità dell’iniziativa in altre zone del territorio, consapevoli della sua valenza da un punto di vista sociale e ambientale».
«L’obiettivo – aggiunge l’assessore Vivone – è garantire momenti sereni agli animali domestici e ai loro padroni salvaguardando, ugualmente, il verde pubblico e il decoro della Città».
All’interno dell’area, che verrà costantemente monitorata e vigilata dagli organi competenti, dovranno, infatti, essere pienamente rispettate le disposizioni del Comune inserite nell’apposito regolamento approvato dalla giunta municipale.